LAPAM: le tariffe consigliate 2023

LAPAM Modena - Reggio Emilia consiglia le tariffe 2023 per tutti gli autoriparatori di Confartigianato. Le variazioni sono state individuate tramite i dati ISTAT 2022. Scopri tutte le variazioni.

Anche quest’anno la nostra associazione, in collaborazione con CNA Modena, fornisce alle imprese dell’autoriparazione, un’indicazione di massima sulle nuove tariffe consigliate per il settore e valide dal 1° aprile 2023. Ricordiamo che le tariffe indicate negli allegati alla notizia, rappresentano un suggerimento e non vincolano in alcun modo gli associati alla loro adozione. Come sempre, ogni impresa deve adottare il listino prezzi che ritiene più opportuno in funzione dei propri costi aziendali.

Tariffe autoriparazione 2023 consigliate

Le variazioni sono state realizzate a seguito di un’indagine di mercato che ha rilevato come le imprese del settore abbiano sostenuto una maggiorazione dei costi, dovuta essenzialmente all’aumento dell’inflazione che, secondo l’ISTAT, nel 2022 si è attestata intorno all’8%. A questi aumenti vanno aggiunti anche quelli relativi alle spese generali e al materiale di consumo. Inoltre, all’interno della tariffa di manodopera sono comprese anche le operazioni di ricevimento del cliente, accettazione dell’auto nonché della completa parte amministrativa derivante dal servizio stesso. Proprio per questo consigliamo l’aumento delle tariffe di cinque euro alla manodopera e del 12% sui servizi.

Leggi l'articolo completo sul sito LAPAM.

Emilia Romagna, Lapam, Carrozzieri italiani