Assicurazioni e algoritmi

l'Ivass ha avviato un'indagine  per far luce sull’utilizzo degli algoritmi di machine learning da parte delle compagnie assicuratrici e nelle relazioni con la clientela.

Cosa sono gli algoritmi?

Gli algoritmi di machine learning, fanno parte di un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale (AI) che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano. Intelligenza artificiale è un termine generico e si riferisce a sistemi  che imitano l'intelligenza umana con lo scopo di migliorare la produttività e varie altre funzioni, tra cui, come nel caso delle compagnie assicurative, di analizzare i dati ed il comportamento degli utenti.

Utilizzo pratico di un algoritmo

Uno degli scopi principali rimane la creazione di un modello per il calcolo del valore del ciclo di vita del cliente, ottenendo dei dati fondamentali per le aziende. In questo modello, le organizzazioni utilizzano algoritmi di machine learning per identificare, conoscere e fidelizzare i clienti più importanti. Esempi pratici che si possono riscontrare ogni giorno, utilizzando un qualsiasi e-commerce o un'app mobile, sono l'uso delle chat di assistenza cliente, dei servizi di geolocalizzazione, le traduzioni automatiche di testi e i servizi in tempo reale di supporto alla guida, giusto per citarne alcune di grande utilizzo. Come si evince, attualmente la loro diffusione e utilizzo è importante e determinante con vantaggi evidenti per le aziende ma restano "incognite su equità e trasparenza", come ha evidenziato anche l'Eiopa (l'autorità di vigilanza europea) che ha condotto un’analisi sull’utilizzo dei big data nei settori assicurativi auto e salute.

Indagine IVASS

L’analisi dell'IVASS, rivolta a 90 compagnie italiane e quattro estere, si pone l'obbiettivo di “comprendere l’utilizzo di questi algoritmi di intelligenza artificiale in processi chiave, quali la profilatura dei clienti, la determinazione del prezzo delle polizze, la gestione dei sinistri, l’impiego di chatbot per l’assistenza alla clientela, il cross selling”.

Autore: Gianluca Ferraris

Rc Auto, Ivass

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