Sentenza UE auto in garage
01 Lug 2019 16:56

La Corte di Giustizia Europea con la sentenza del 20 giugno 2019, sancisce che in caso d'incendio ad auto in garage, i danni agli immobili sono coperti d [ ... ]

Assemblea Nazionale Confartigianato
18 Giu 2019 14:38

Oggi, dalle ore 10.30, presso l’Auditorium del Roma Convention Center “La Nuvola” va in scena l’Assemblea nazionale di Confartigianato con la p [ ... ]

Autoriparazione: - 1,5% imprese artigiane

Pubblichiamo le statistiche relative al primo trimestre 2015 inerente al settore Autoriparazione e una panoramica più dettagliata sul settore Carrozzerie. Ogni giorno fuori dal mercato oltre 3 imprese artigiane. Fatturato -2,3%.

Nell’ultimo anno fatturato in calo del 2,3%: in tre anni persi 1,5 miliardi di euro. Gli addetti delle imprese di Riparazione di carrozzerie e meccaniche di autoveicoli sono 3,3 volte i dipendenti del settore assicurativo.

Mentre il comparto dell'Autoriparazione è seriamente minacciato dalle misure varate dal Governo in tema di Rc Auto l’analisi della dinamica imprenditoriale al I trimestre 2015 evidenzia che le imprese artigiane dell’Autoriparazione – che rappresentano l’80,7% delle imprese del comparto - diminuiscono in un anno dell’1,5%, a fronte di un calo del totale imprese dell’Autoriparazione dello 0,6%. In un anno si contano 1.137 imprese artigiane in meno, pari a 3,1 imprese che escono dal mercato ogni giorno.

Imprese artigiane dell'Autoriparazione

I trimestre 2015 -  Imprese registrate, al lordo cessazioni ufficio; Gruppo G45.2, Ateco 2007

Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere

"Le Carrozzerie mostrano un calo più accentuato..."

Nel dettaglio le imprese artigiane della Riparazione di carrozzerie di autoveicoli – che rappresentano l’81,9% delle imprese del comparto - e che sono maggiormente colpite dalle modifiche normative previste – mostrano un calo più accentuato (-2,0%) delle imprese registrate.

Si accentua il calo delle vendite del settore: al I trimestre 2015 il fatturato della Manutenzione e riparazione di autoveicoli segna un calo dello 0,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente; considerando il dato su base annua mobile, nei quattro trimestri tra II del 2014 e I del 2015 il calo tendenziale è pari al 2,3%. Alla luce delle ultime evidenze del I trimestre 2015, il prolungato e intenso ciclo recessivo dell'ultimo triennio colpisce pesantemente il comparto che dal 2011, registra la decimazione del fatturato (-10,0%), pari a 1.504 milioni di euro di ricavi in meno. Nel 2014 il comparto Manutenzione e riparazione di autoveicoli presenta un fatturato stimato in 13.173 milioni di euro ed occupa 203.954 addetti.

"20.315 imprese attive con 63.016 addetti..."

Il comparto della Riparazione di carrozzerie di autoveicoli conta 20.315 imprese attive con 63.016 addetti che rappresentano il 32,0% degli addetti dell’intero settore dell’Autoriparazione (Ateco 2007 G 42.5). A seguito di incidenti stradali nella filiera delle riparazioni sono coinvolte anche le 36.909 imprese attive di Riparazioni meccaniche di autoveicoli che occupano 96.722 addetti per cui la Riparazione di carrozzerie e la Riparazione meccanica di autoveicoli conta nel complesso 57.224 imprese (77,5% dell’autoriparazione) e 159.738 addetti (81,0% dell’autoriparazione), pari a 3,3 volte i dipendenti del settore assicurativo (47.936).

Tutti i diritti riservati a Confartigianato Imprese - Ufficio Studi  - www.confartigianato.it

Tags: Carrozzerie italiane, Associazione Nazionale Carrozzieri, Carrozzieri italiani, Carrozzieri

Associazione Nazionale Carrozzieri è presente anche su Facebook, Twitter e Google+

Associazione Nazionale Carrozzieri © 2019 tutti i diritti riservati | Confartigianato Imprese - C.F.80429270582 - Via Di San Giovanni In Laterano 152 00184 ROMA