Convegno linee guida
30 Set 2019 14:40

Il 29 settembre A.C.P.C Associazione Carrozzieri Sardegna ha organizzato un importante convegno sulle linee guida dell'autoriparazione, con la partecipa [ ... ]

Pace incontra la categoria ad Arezzo
20 Set 2019 08:37

Standard minimi sulla riparazione a regola d’arte e le prossime azioni da intraprendere, sono i punti salienti trattati dal Presidente Nazionale Giuse [ ... ]

Aggiornamento costo orario 2015

Con riferimento alle tariffe applicate da ciascuna azienda, liberamente fissate in relazione alle valutazioni dei costi aziendali e all’andamento di mercato, si comunicano, per ogni opportuno riferimento, gli incrementi dei costi rilevati dalla scrivente nell’anno 2014.

Costi di manodopera

La variazione della media dell’indice generale dei costi del lavoro per l’anno 2014 è stata mediamente pari al + 2 %.

Materiali di consumo

Dalle analisi eseguite al riguardo, è stato registrato un aumento medio del 5 %.

Smaltimento rifiuti

I maggiori oneri relativi alle gestione delle spese per lo smaltimento dei rifiuti risultano incrementati di un valore medio pari al 2,5 % sull’imponibile della fattura, con un massimo di 45,00 €.

Uso dime e s. diagnostici

I costi di uso dime sia di tipo tradizionale che mini-dime risultano mediamente invariati. Per quanto riguarda le spese imputabili all’utilizzo di attrezzature speciali, risulta un aumento dell’1,5 %.

Diagnosi

Per le operazioni di diagnosi vanno imputate 2 ore di manodopera.

Si invitano le Organizzazioni in indirizzo a notificare alle locali Camere di Commercio i costi di mano d’opera di riferimento per il territorio di appartenenza alle quali ciascun imprenditore potrà fare riferimento per determinare quella della sua azienda, stabilita in base ai propri costi di gestione.

Tags: Carrozzerie italiane, Carrozzieri italiani, Tempario Carrozzieri

Associazione Nazionale Carrozzieri è presente anche su Facebook, Twitter e Google+