Audizione Commissione Finanze
30 Ott 2019 09:40

Vi informiamo che in data 30 ottobre 2019, si è svolta l'Audizione di Confartigianato presso la  Commissione Finanze della Camera  su Proposta di Legg [ ... ]

Convegno linee guida
30 Set 2019 14:40

Il 29 settembre A.C.P.C Associazione Carrozzieri Sardegna ha organizzato un importante convegno sulle linee guida dell'autoriparazione, con la partecipa [ ... ]

Riparazione a regola d'arte

Il 16 maggio gli autoriparatori di Confartigianto insieme alle altre confederazioni artigiane, ANIA e i Consumatori, hanno siglato l'intesa per attuare le linee guida su riparazioni a regola d'arte in caso di incidenti automobilistici.

Autoriparazioni a regola d'arte con le nuove linee guida

"Grazie alla collaborazione siglata tra autoriparatori, assicurazioni e consumatori sono state varate le nuove linee guida per garantire tempi certi, costi chiari e corretta concorrenza. Pace (Confartigianato): «Regole che introducono finalmente più chiarezza e trasparenza sul mercato»

Riparazioni a regola d'arte, tempi certi e costi chiari, corretta concorrenza sul mercato. Tutto ciò grazie alle nuove linee guida, previste dalla legge 124 del 2017, sottoscritte dall’Ania, dalle associazioni maggiormente rappresentative degli artigiani carrozzieri, tra cui Confartigianato, e dalle principali organizzazioni dei consumatori. L'obiettivo è quello di offrire a chi ha subìto un sinistro, servizi di riparazione qualificati e trasparenti, eseguiti sulla base di precise procedure di intervento in officina e fondati su chiare regole di rendicontazione e di liquidazione del danno.

«Linee guida che introducono finalmente maggiore chiarezza sul mercato, riaffermando in maniera sostanziale ciò che le leggi finora non sono riuscite a regolamentare – afferma Giuseppe Pace, presidente regionale e nazionale dei Carrozzieri di Confartigianato – Oltre a favorire un dialogo continuo con le compagnie di assicurazione, le nuove regole riaffermano sostanzialmente tre principi cardine: la libertà di scelta del danneggiato, il diritto all'integrale risarcimento del danno e il diritto all'utilizzo della cessione del credito. Il tutto, con un'ultima fondamentale finalità: avere in circolazione veicoli sicuri e accrescere quindi il livello di sicurezza stradale».

Le imprese di autoriparazione che aderiscono all’accordo, presto consultabili anche attraverso un’app, si impegnano dunque a effettuare la riparazione del veicolo incidentato secondo determinate regole, in relazione alla qualificazione e all’aggiornamento dell’autoriparatore, alla qualità e alla sicurezza del ripristino del mezzo, ai materiali e ai ricambi. Ma anche in conformità alle specifiche tecniche delle case costruttrici, al preventivo, al contratto, alla fatturazione, alla riconsegna del veicolo fino alla tracciabilità dell’intervento di riparazione. A tal proposito è prevista inoltre la realizzazione di un sistema di crediti formativi obbligatori per aumentare la professionalità dell'autoriparatore.

Le linee guida, che saranno comunicate al ministero dello Sviluppo economico, prevedono anche una semplificazione delle modalità per ottenere il risarcimento: il danneggiato potrà far riparare il veicolo dal proprio autoriparatore di fiducia, senza anticipare la spesa. La compagnia assicuratrice, se accertata la responsabilità del sinistro, procederà al pagamento diretto all’autoriparatore entro 15 giorni dalla ricezione della cessione del credito e della documentazione fiscale che attesta l’intervento di riparazione."

Il servizio del TG di Confartigianato

Guarda il video su Youtube relativo al servizio del TG di Confartigianato con l'intervento del presidente Pace.

Tags: Carrozzerie italiane, Rc Auto, Carrozzieri italiani, Risarcimento danno

Associazione Nazionale Carrozzieri è presente anche su Facebook, Twitter e Google+

Associazione Nazionale Carrozzieri © 2019 tutti i diritti riservati | Confartigianato Imprese - C.F.80429270582 - Via Di San Giovanni In Laterano 152 00184 ROMA