Convegno linee guida
30 Set 2019 14:40

Il 29 settembre A.C.P.C Associazione Carrozzieri Sardegna ha organizzato un importante convegno sulle linee guida dell'autoriparazione, con la partecipa [ ... ]

Pace incontra la categoria ad Arezzo
20 Set 2019 08:37

Standard minimi sulla riparazione a regola d’arte e le prossime azioni da intraprendere, sono i punti salienti trattati dal Presidente Nazionale Giuse [ ... ]

Sentenza UE auto in garage

La Corte di Giustizia Europea con la sentenza del 20 giugno 2019, sancisce che in caso d'incendio ad auto in garage, i danni agli immobili sono coperti dalla polizza rca, in quanto la situazione rientra nella nozione di circolazione di veicoli.

Secondo la Corte di Giustizia, la nozione di circolazione dei veicoli non va limitata alle ipotesi di circolazione stradale nelle vie pubbliche ma va estesa a qualunque uso di un veicolo che sia conforme alla sua funzione abituale (sentenza C-334/16 del 2017 ). Rientra quindi nella nozione di circolazione dei veicoli la situazione in cui un’auto, parcheggiata in un garage privato di uno stabile, da più di 24 ore, abbia preso fuoco, provocando un incendio, per un guasto al circuito elettrico, e abbia causato dei danni a tale immobile.

Questo deriva dal concetto che durante la sosta e il periodo di immobilizzazione del mezzo, costituiscono parte integrante del suo utilizzo come mezzo di trasporto e come si legge nella sentenza, sarebbe quindi conforme all’obiettivo “di garantire che le vittime degli incidenti causati da veicoli beneficino di un trattamento paragonabile, indipendentemente dal luogo del territorio dell’Unione in cui l’incidente si è verificato" ed ancora  "il coinvolgimento del veicolo, utilizzato conformemente alla sua funzione di mezzo di trasporto, consegue dalla semplice constatazione del suo contributo, a qualsiasi titolo, alla realizzazione del sinistro".

Leggi ulteriori approfondimenti nel sito Altalex

Tags: Rc Auto, Sentenze Rc Auto