A testa alta!
01 Apr 2020 09:58

Focus Officina, il programma formativo di Quattroruote Professional e Autopromotec, insieme a CNA Autoriparazione e Confartigianato Autoriparazione lanci [ ... ]

Protocollo 362
23 Mar 2020 13:02

Emergenza “coronavirus“ - DPCM 22 marzo 2020: indicazioni e aggiornamenti per l’Autoriparazione. In allegato nel presente articolo il testo complet [ ... ]

Spinoff Carrozzerie

Il 22 febbraio a partire dalle ore 10:00, presso il Politecnico di Torino, verrà presentato il Progetto Asseverazione Sostenibilità Creazione di Valore Carrozzerie.

Grazie all'attività di ricerca, iniziata nel 2009 al DIGEP del Politecnico di Torino e tuttora operativa, sulla filiera dell'aftermarket automotive indipendente, Silvano Guelfi e Paolo Saluto hanno avuto l'autorizzazione del Politecnico di Torino a creare uno Spin Off con l'obiettivo di certificare la qualità di prodotti, modelli di business e competenze professionali.

In relazione al modello di business il primo ambito di valutazione selezionato è stato quello delle Carrozzerie Auto. In particolare, Standard & Testing misura, attraverso l'utilizzo di 62 indicatori chiave di performance, la qualità organizzativo/professionale della Carrozzeria, l'equilibrio economico finanziario e il rispetto delle norme obbligatorie di leggi. Un modello di business intelligence evidenzia i punti di forza e di debolezza della Carrozzeria, le variabili ed i tempi su cui intervenire al fine di ottenere l'asseverazione della sostenibilità del modello di creazione di valore della Carrozzeria stessa.

I vantaggi per le Carrozzerie eccellenti

I vantaggi di tale asseverazione sono condivisi da molteplici interlocutori: le Carrozzerie eccellenti vogliono vedersi riconosciute come tali, i fornitori vogliono servire Carrozzerie sane, i clienti vogliono riparazione eseguite con il migliore rapporto prezzo/qualità, i dipendenti/collaboratori vogliono lavorare per Carrozzerie leali, le Istituzioni vogliono imprese sane che contribuiscano al benessere della collettività, l'evoluzione tecnologica impone imprese autoriparative all'avanguardia, le assicurazioni e le società di noleggio vogliono Carrozzerie organizzate ed efficienti, etc. Il processo di asseverazione si articola in tre fasi valutative sino alla verifica formale in Carrozzeria: se l'esito è positivo la Carrozzeria consegue l'Asseverazione e la comunicazione della stessa a tutti gli interlocutori della filiera. L'Asseverazione ha una durata triennale ed una verifica di controllo annuale, a seguito dell'asseverazione di alcune centinaia di Carrozzerie, con parte delle quali si sono iniziate le relative attività, lo Spin Off opererà nelle sedi opportune affinché i requisiti e i parametri necessari al conseguimento dell'asseverazione diventino uno standard pubblico di riferimento.

Tags: Carrozzerie italiane, Carrozzieri italiani, Autoriparazione