Sentenza UE auto in garage
01 Lug 2019 16:56

La Corte di Giustizia Europea con la sentenza del 20 giugno 2019, sancisce che in caso d'incendio ad auto in garage, i danni agli immobili sono coperti d [ ... ]

Assemblea Nazionale Confartigianato
18 Giu 2019 14:38

Oggi, dalle ore 10.30, presso l’Auditorium del Roma Convention Center “La Nuvola” va in scena l’Assemblea nazionale di Confartigianato con la p [ ... ]

Riparazioni a regola d'arte

Il 21 novembre a Roma si è svolto un altro incontro tra ANC Confartigianto, Ania e le associazioni dei consumatori, per approfondire e declinare i contenuti delle linee guida per la riparazione a regola d’arte

Continua dunque il confronto tra Confartigianato Carrozzieri, le altre Organizzazioni di categoria, Ania e le Associazioni dei Consumatori per costruire le linee guida per riparazioni a regola d’arte, in particolare per quanto riguarda gli aspetti della formazione, dell’innovazione tecnologica, dell’uso di componenti, materiali e ricambi, dell’accesso alle specifiche tecniche.

I rappresentanti dei Carrozzieri di Confartigianato hanno ribadito che le linee guida avranno una valenza prescrittiva e saranno il riferimento del mercato per identificare lo standard delle riparazioni al di sotto del quale queste non possono essere considerate ’a regola d’arte’.

Tra gli aspetti chiave condivisi al tavolo di confronto per migliorare lo standard qualitativo è stata indicata la necessità di maggiore trasparenza delle informazioni, ad esempio per quanto riguarda il preventivo e la fatturazione, aspetti che attualmente presentano criticità e sono fonte di contestazioni e conflittualità.
Sulla base di quanto emerso e condiviso durante l’incontro è stato deciso di redigere una prima bozza delle linee guida che verrà portata all’attenzione della prossima riunione del tavolo già fissata per il 18 dicembre.

Tags: ANC Confartigianato, Associazione Nazionale Carrozzieri, Carrozzieri italiani, Autoriparazione