FOTI: Regioni fermino riforma Rc Auto

Tommaso Foti (Fdi) ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna che impegna la Giunta a chiedere al Governo, l’opportunità di non proseguire l'iter parlamentare del DDL Concorrenza in materia Rc Auto.

Nel testo della risoluzione si legge:

"... il DDL inserisce alcune forti limitazioni nei confronti dell'utenza nella scelta del proprio autoriparatore di fiducia in caso di sinistro, in particolare è previsto che le compagnie assicurative, a fronte di uno sconto non quantificato né preventivabile, possono imporre all'assicurato di fare riparare il proprio automezzo solo presso autofficine/carrozzerie convenzionate con le compagnie stesse, in quanto in palese contrasto con l’inalienabile diritto di libertà di scelta dei cittadini."

Ed ancora:

“... l’adozione di tali norme, oltre a limitare la libertà di scelta dei consumatori, determina il concreto pericolo che le riparazioni dei veicoli non vengano fatte a regola d'arte, a causa di tempi e tariffe imposte agli autoriparatori dalle compagnie”. "Non è giusto né possibile ridurre per legge la libertà di scelta dei consumatori, assegnando di fatto alle compagnie assicurative la possibilità di decidere quanto, come e quando pagare le riparazioni, e quindi a mettere in posizione subordinata migliaia di imprese di carrozzeria e milioni di automobilisti-consumatori”.

Questa iniziativa rappresenta un concreto sostegno alla mobilitazione dei Carrozzieri, da tempo in lotta per difendere i propri diritti di categoria (e la stessa libera concorrenza), messi in discussione proprio dal DDL licenziato dal Governo lo scorso 20 febbraio 2015 ed oggi all’esame delle competenti Commissioni Parlamentari.

Tags: Riforma Rc Auto 2015, DDL Concorrenza, Rc Auto, Mobilitazione Carrozzieri