RC Auto Contratto Base

rcauto contrattobase min

Continua la rivoluzione nel settore RC Auto, iniziata con l'introduzione della Rc auto familiare ed ora ecco il via libera al contratto base, con il suo debutto ufficiale previsto per gennaio 2021

Vediamo nel dettaglio cosa cambierà per gli automobilisti italiani in questo periodo di grandi rivoluzioni, alcune forzate per l'emergenza covid, altre per un cambiamento "generazionale" da tempo atteso anche in questo settore.

Scelte consapevoli con il nuovo contratto base Rc Auto

Quando ci si rivolgerà online o a un’assicurazione fisica, la compagnia sarà obbligata a presentare un modello standard definito dal governo, dove dovrà essere riportato il costo legato alla sola Rc auto, obbligatoria per legge. Tutte le condizioni opzionali, come ad esempio la Kasko giusto per citare la più diffusa, dovranno essere aggiunte separatamente, in modo  da permettere agli automobilisti di poter confrontare tutte le singole voci del proprio contratto a partire proprio dall'RC Auto. Questo metodo trasparente non è comunque una completa novità nel settore delle assicurazioni online, dove già da tempo varie compagnie propongono preventivi stratificati proprio per guidare il cliente ad una scelta il più possibile consapevole.

Il nuovo contratto base favorirà la libera concorrenza

Secondo quanto previsto da varie associazioni di categoria, la novità voluta dal Ministero dello Sviluppo economico favorirà la libera concorrenza e, di conseguenza, porterà ad una diminuzione dei costi della polizza, a tutto vantaggio degli automobilisti italiani e di quelle compagnie che si sono portate avanti con piattaforme online all'avanguardia.

Tags: Associazione Nazionale Carrozzieri, Rc Auto, assicurazioni