IVASS sconti obbligatori RC auto

IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di regolamento sugli sconti obbligatori RC auto da parte delle imprese.  L’intervento individua i criteri e le modalità in base ai quali le imprese di assicurazione applicano gli sconti “significativi” obbligatori sul premio Rc auto.

Chi ha diritto agli sconti

Le nuove direttive sono rivolte in primo luogo agli assicurati virtuosi che accettano di installare sul veicolo la scatola nera o il dispositivo che impedisce l‘avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore, o l‘ispezione preventiva del veicolo da parte dell‘assicurazione, come si legge nella nota dell‘Ivass mentre le imprese di assicurazione dovranno applicare sconti significativi agli automobilisti  che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, che risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e che installano la scatola nera.

Il comunicato ufficiale cita testualmente:

Il regolamento individua in particolare i criteri e le modalità in base ai quali le imprese di assicurazione applicano gli sconti significativi obbligatori sul premio RC auto introdotti dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017) per:

• gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la scatola nera o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (c.d. alcolock), o l’ispezione preventiva del veicolo;
  • gli assicurati virtuosi che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, che risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e che installano la scatola nera.

Le finalità

Scopo dell’Istitito è quello di assicurare che gli sconti siano correlati all'effettiva riduzione del rischio per le imprese nel caso di utilizzo della scatola nera o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo. Infine, l’Ivass auspica che gli sconti favoriscano la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi applicati dalle imprese agli assicurati virtuosi, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati.

Tags: Rc Auto, Scatola nera