Scatole nere trend in crescita
29 Mag 2020 08:17

La diffusione e l'installazione delle scatole nere nelle auto italiane segna ancora un importante trend positivo, soprattutto al Sud.  Vediamo alcun [ ... ]

Tsunami sulle revisioni?
05 Mag 2020 08:53

Anara-Confartigianato lancia l'allarme sulla possibile congestione delle revisioni: ”Con la proroga della scadenza delle revisioni auto ad ottobre, all [ ... ]

Area Meccanica firmato il rinnovo

Confartigianato Autoriparazione ha firmato a Roma, il 24 Aprile, insieme con le altre organizzazioni artigiane, l’accordo per il rinnovo del CCNL dell’area Meccanica. L’accordo introduce novità inerenti il mercato del lavoro.

La firma del CCNL ha coinvolto Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di Produzione, Confartigianato Impianti, Confartigianato Orafi, Confartigianato Odontotecnici, insieme con le altre organizzazioni artigiane e i Sindacati di categoria. Il contratto si applica alle imprese artigiane dei settori metalmeccanica ed installazione di impianti, autoriparazione, orafi, argentieri ed affini, odontotecnici.

L’accordo introduce positive novità per quanto riguarda il mercato del lavoro, la flessibilità oraria e la flessibilità organizzativa. Tra queste si amplia la possibilità di assumere lavoratori con contratto a tempo determinato e si prevede l’adeguamento della disciplina al Decreto Legislativo 81/2015 (la nuova disciplina sui contratti di lavoro e le mansioni prevista dal Jobs Act), in particolare per quanto riguarda la normativa dell’apprendistato professionalizzante. Inoltre si introduce un nuovo regime di flessibilità oraria che non stabilisce un monte orario massimo annuale. Vengono anche aggiornate le ipotesi di licenziamento per mancanze e viene esclusa l’applicazione del lavoro straordinario ai lavoratori con funzioni direttive (quadri e impiegati con funzioni direttive) ed è previsto il riconoscimento di una specifica indennità.

Articolo completo sul portale Confartigianto Imprese

Tags: Carrozzerie italiane, ANC Confartigianato, Carrozzieri italiani

Associazione Nazionale Carrozzieri è presente anche su Facebook, Twitter e Youtube